12/07/2023

Politecnico di Milano | M-US-T Master Usi temporanei

Il Master, di I e II livello, è organizzato in moduli tematici costruiti intorno agli usi temporanei in relazione con diversi temi, quali il riuso, i grandi progetti, il paesaggio, lo spazio pubblico, la gestione post-catastrofe e i grandi eventi. Attraverso lezioni frontali e discussioni, visite e incontri, esercitazioni, workshop e studio individuale, M-US-T fornirà una conoscenza degli usi temporanei in relazione ai diversi processi di trasformazione urbana e territoriale; doterà di strumenti per valutare criticamente situazioni e contesti in cui avviare usi temporanei; costruirà occasioni di confronto con professionisti, enti e realtà territoriali che li hanno sperimentati; proporrà esperienze di progettazione di usi temporanei con workshop e tirocini presso istituzioni o studi professionali, aziende private, associazioni e ONG, nelle forme che saranno definite.
Attraverso l’acquisizione delle conoscenze fornite dal Master, si andranno a delineare o ridefinire profili professionali capaci di rispondere a queste crescenti esigenze di mercato e non solo, quali agente di riuso e/o esperto, progettista, attivatore, gestore di usi temporanei. Tali profili possono avere sbocchi occupazionali nell’ambito di Pubbliche Amministrazioni, Enti del Terzo settore e Agenzie, imprese e Real estate, oppure in aziende che si occupano di animazione e attivazione di comunità, o come consulenti di enti pubblici e soggetti privati, fino ad impieghi in contesti di imprenditoria socio-culturale o di placemaking.
Il Master, in lingua inglese, si svolgerà da maggio 2024 a maggio 2025.
I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 8 gennaio 2024.

Ogni ulteriore informazione sul Master è reperibile sul sito www.poliedra.polimi.it/master_usi_temporanei/

Pubblicato il 12/07/2023 in Formazione