MUTUAL RECOGNITION OF FREEZING ORDERS AND
CONFISCATION ORDERS IN THE EU: QUO VADIS?
L'Università di Torino, in qualità di Principal Investigator (prof. Laura Scomparin), ha condotto, unitamente ad altri Atenei ed enti di ricerca stranieri, il Progetto FORCE (https://projectforce.eu). FORCE, acronimo di "Freezing ORders and Confiscation orders: Effort for common standards", è stato finanziato dalla Commissione Europea e ha avuto ad oggetto lo studio del Regolamento 2018/1805/UE sul reciproco riconoscimento degli ordini di congelamento e di confisca.
Nel corso del progetto sono state condotte desk research in tutti i Paesi dell'UE e interviste con oltre sessanta magistrati e avvocati di 15 diversi Stati, finalizzate all'elaborazione di linee guida (denominate Common Standards and Recommendations).
I risultati del progetto, così come le linee guida, saranno presentati al Final Dissemination Event di Bruxelles, un convegno internazionale che si terrà, in forma ibrida (Bruxelles e da remoto), il 21 marzo 2023, dalle 14 alle 18. Tale convegno ha ricevuto l'accreditamento dal CNF per 3 CFP, di cui 1 in materie obbligatorie. Vi chiedo, cortesemente, se possibile, di inserire il convegno sulle piattaforme Riconosco e Sfera relative al Vostro COA, così da consentirne la massima diffusione (allego locandina e delibera di accreditamento). Inoltre, sarebbe gradita la pre-registrazione dei possibili partecipanti.
Scarica allegatoPubblicato il 06/02/2024 in Formazione
Condividi su:
Altre News